b8’s portfolio

Il mio portfolio mostra i vari progetti a cui ho preso parte durante la mia carriera.

Comunicazione politica e campagne elettorali

Comunicazione IstituzionaLE per sindacati e associazioni

Comunicazione per personalità pubbliche e vip

agenzie con cui ho lavorato e collaboro

ho scritto per

ho pubblicato

ho collaborato con i seguenti istituti accademici e di formazione

Esperienza in ambito startup


spin doctor. comunicatore. produttore. compositore. Autore.
SOGNATORE.
futuro marito. figlio. fratello.
nemico dello status quo.
thug.

Una descrizione del progetto e dei lavori presentati.


Dicono di me…

Federico è un forza della natura: propositivo, creativo, proattivo e sempre molto concentrato. Mescola intuizioni creative ad un ottimo bagaglio culturale, producendo come effetto un apporto consulenziale di altissimo profilo.

Luca Alberigo, partner Global Business Solution

(ndr. sulla comunicazione digitale del PD Piemonte) L’esperto è Federico Bottino, di soli 27 anni ma con un curriculum che vanta start-up fondate, corsi di insegnamento e consulenze di strategia digitale per grandi imprese”

Giulia Ricci – Corriere della Sera

Il compito di modificare il “sentiment negativo” che da anni accompagna il Pd e i suoi dirigenti sui social network spetta al guru della comunicazione Federico Josè Bottino, classe 1992, valsusino di Bussoleno, trapiantato a Torino dopo aver vissuto una parte della sua vita tra Roma, Milano e Bologna. Insomma è uno che ha girato e ha studiato, nonostante quella laurea in Giurisprudenza lasciata a metà…

Oscar Serra – Lo spiffero (marzo 2019)

 Ieri a Torino (ndr. le Sardine) hanno proceduto all’ostensione del costituzionalista Gustavo Zagrebelsky […] e ancora del sedicente spin doctor Federico Bottino, liquidato dal Pd dopo la gaffe sui “vecchi” Fassino e Chiamparino.

Sempre lo Spiffero (febbraio 2020)

Qualcuno l’ha già definita “bestiolina”, in contrapposizione con la “bestia”, la squadra di comunicatori digitali che sostiene Salvini. […] Ma la “bestionlina” ha un nome e un cognome: Federico Bottino.

Claudio Rovere – Luna Nuova (2019)

Enthusiastic professional with a provocative and opinionated mind.

Alberto Trivero – eMemory (from Linkedin)

Ho avuto il piacere di collaborare con Federico per la gestione della campagna elettorale per il PD e in particolare per Sergio Chiamparino. Ottimo professionista, con un entusiasmo per le novità, sa portare ventate di freschezza di idee in un qualsiasi ambiente con cui è a contatto.

Davide Lai, attivista PD

Federico ed io siamo entrambi tra i soci fondatori di Sloweb e mi colpisce la ventata di aria fresca che lui è sempre capace di portare quando le discussioni si impantanano. Federico ha la freschezza della sua età unita ad un comportamento molto signorile, che lo rendono persona preziosa in qualunque gruppo innovativo. La sua scrittura è adatta ai tempi senza essere cervellotica né troppo densa di slang. Sa comunicare in molti ambiti e si trova a suo agio davanti al pubblico. Inoltre, cosa che non guasta mai, è persona positiva e piacevole.

Giovanna Giordano – Sì Torino va avanti (from Linkedin)

It’s a pleasure to work with such a nice creative writer. Federico has a great vision of content producing and distribution with important skills of writing and digital media management.

Paolo Bertino, Art Director (from Linkedin)

Costruiamo qualcosa insieme.