Bio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mi chiamo Federico Bottino e sono un giovane italobrasiliano.
Nasco a Torino, classe ’92, trascorro i primi 20 Natali in Val di Susa.
Dopo essermi diplomato al Liceo Classico Norberto Rosa di Susa mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Torino.
Dopo aver vissuto per periodi più o meno lunghi a Milano, Bologna e Roma, oggi abito a Torino, città che amo.
Nella vita, principalmente, mi occupo di comunicazione e produzione di contenuti. Elaboro, coordino strategie di comunicazione per politici, aziende e celebrity.
Le mie grandi passioni sono la musica hip hop e la pizza.
(quasi) Ogni giorno mangio una pizza margherita e compongo un beat.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Professional Bio

Stavo all’università, ne avevo 19. Mentre cercavo di superare diritto romano, con risultati fallimentari, lavoravo come praticante per lo studio legale Ciurcina-Tita-Giuliani.

Dal 2011 al 2012 ho assistito per un anno il dominus Ciurcina su cause relative al web copyright. Fra i clienti dell’avvocato con cui ho collaborato mi piace menzionare il Partito Pirata italiano.
Nel frattempo (2011 – 2014) iniziavo a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e della comunicazione digitale, come partner e caporedattore per Retro Magazine.
In quegli anni ho curato blog anche per Young, Quotidiano Piemontese.

Nel 2015 ho fondato Yeerida la prima piattaforma di lettura gratuita in streaming.
Dopo aver lanciato Yeerida ho iniziato a lavorare come Advisor e Mentor per diverse Startup, occupandomi per lo più di UX/UI, digital strategies e sviluppo business di prodotti digitali.
Una di queste è eVirdis (2017-2018), newco che in due anni ha lanciato due prodotti innovativi con focus eredità digitale: eMemory ed eLegacy.

A partire dal gennaio 2018, ho seguito lo sviluppo strategico, la UX e la strategia Go-to-Market di una startup in ambito foodtech, Badabee, con sede a Napoli.
Sono uno dei soci fondatori e membro del comitato scientifico di Sloweb – Associazione per la promozione di un web e di un uso delle tecnologie più responsabile.

A marzo 2018 ho pubblicato per Golem Edizioni il libro Sloweb – Piccola guida all’uso consapevole del web“, scritto in collaborazione con Pietro Jarre.

A cavallo fra il 2017 e il 2018 sono stato associate partner di yourDigital – Boutique di Digital Manager per la Trasformazione Digitale, in qualità di referente per content strategy e scrittura creativa.

Nel 2017 curo la prima rubrica per L’Indice dei Libri del Mese su Cultura Digitale: Cavalli di Trojan.

Nella prima metà del 2018 ho collaborato come consulente di comunicazione, copywriter e web analyst per la società di consulenza digitale londinese, Speakage lavorando con Marco Camisani Calzolari a progetti di analisi web e alla pubblicazione del libro The Fake News Bible.

Da agosto 2018 fino all’estate del 2019 ho collaborato in qualità di Lobbyst e Digital Strategist con la software house torinese Synesthesia. 
Dall’ottobre 2018 sono un docente dell’ITS ICT per il Piemonte, tengo i corsi di Ricerca Qualitativa per Digital Strategies (metodologie e tecniche), Introduzione al Digital Marketing e Growth Hacking per i corsi di Interaction and Visual Design e Sviluppo app mobile & web.

Nell’ottobre e nel novembre del 2018 collaboro in qualità di Digital Media Strategist con il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. A dicembre conosco Paolo Furia e lavoro come Digital Strategist per la sua campagna elettorale in occasione delle primarie regionali del Partito Democratico piemontese.
Nella primavera del 2019 ricopro il ruolo di Spin Doctor e Campaign Manager per il Partito Democratico Piemontese in occasione delle Elezioni Regionali ed Europee del 26 maggio 2019.

Da maggio 2019 collaboro in qualità di Communication & Digital Advisor per la strategia digitale e la comunicazione per l’attore e trasformista italiano Arturo Brachetti e collaboro in qualità di autore alla stesura dello spettacolo aziendale “TransformAction”.

Da giugno a dicembre 2019 ricopro il ruolo di Marketing & Strategy Advisor per GBS – Global Business Solution e mi occupo del reBrand 2019 del gruppo GBS.
Nell’autunno 2019 fondo il primo Digital Ethics Forum in Italia.
Da gennaio 2020 entro a far parte del team di creostudios.it in qualità di Spin Doctor e Communication Strategist.

Questo slideshow richiede JavaScript.