Salviamo la rete! Oggi è il giorno per la “neutralità della rete”

Save net neutrality

Leggi l’articolo originale sul blog di eMemory, la tua casa digitale. 

Oggi, 12 luglio, è un giorno importante per chi si occupa di web e di digitale. Oggi si festeggia (o si promuove?) la “Neutralità della Rete”.
L’iniziativa Day Of Action to Save Net Neutrality nasce in America a opera di alcuni dei maggiori player del digitale mondiale, come Facebook, Twitter, Amazon, Google, Pornhub, Vimeo, Kickstarter, GitHub, Netflix e molti altri.
L’evento vuole contrapporsi alla decisione della Federal Communications Commission, e al suo presidente Ajit V. Pai, che ha intenzione di porre fine ad alcune politiche governative americane che stabiliscono a tutti gli effetti il carattere “neutrale” della rete.

Nonostante la tecnologia Internet nasca per un uso inizialmente solo militare, oggi è diventata una delle tecnologie che più, nella storia dell’uomo, ha influenzato le nostre vite quotidiane, il nostro modo di concepire il mondo, le informazioni e, con l’avvento dei Social Media, anche il nostro modo di relazionarci.

Internet è un mezzo potentissimo che deve avere come scopo quello di operare un’ampia manovra di diffusione, condivisione e promozione della conoscenza e delle informazioni. Per questo è fondamentale che tutti (esperti, professionisti, appassionati, amatori) si uniscano nella lotta per preservare la rete in quanto bene comune, di tutti; e non un privilegio profittevole per pochi.

eMemory si batte per una rete sicura, responsabile e che punti al benessere collettivo. Visita il sito di eMemory e scopri la nostra filosofia aziendale

La neutralità della rete è essenziale per l’educazione, l’economia e per i movimenti sociali e politici di qualsiasi sorta ed è decretata dall’ Open Internet Order, firmato nel 2015 dal governo Obama.

Oggi però l’amministrazione Trump e le multinazionali che appoggiano il suo governo stanno facendo pressione per revocare gli storici accordi che sanciscono la neutralità della rete.

eMemory sostiene la Neutralità della Rete e tutte le iniziative che hanno come scopo di rendere il web un luogo di benessere collettivo e comunitario.

Anche per questo eMemory promuove l’iniziativa Sloweb.

Cosa può fare ognuno di noi di concreto nel suo piccolo?

Aderisci alla lettera per la Web Neutrality!
  1. Firma la petizione per salvare la neutralità della rete.
  2. Unisciti alla Brigata di Twitter e concedi il permesso a Battle for the Net di postare dal tuo account Twitter (solo una volta!) importanti aggiornamenti sulla battaglia per la neutralità della rete (potrai disattivarlo quando vorrai).
  3. Se hai un sito, puoi installare questo widget che incoraggia i visitatori a prendere parte alla lotta per la neutralità della rete. Puoi anche semplicemente piazzare un banner che rimandi ai contenuti della petizione. Se hai un app puoi mandare ai tuoi utenti una notifica push, linkando a BattleForTheNet.com.
  4. Puoi anche pubblicare un video in cui racconti perché secondo te è importante preservare la neutralità del web, creando un link che rimandi alla Battle for the Net, oppure puoi postare sui tuoi profili social uno dei video da 30 secondi già prodotti che troverai cliccando a questo link (scaricabili da Drive).

Insieme, possiamo sconfiggerli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...